Il Progetto

Impianto geotermico a bassa entalpia

Ogni progetto deve essere realizzato su misura e in conformità alle specifiche esigenze del cliente o gruppo di clienti.
In considerazione degli investimenti necessari per la realizzazione di un impianto geotermico a bassa entalpia, ciascun rapporto di somministrazione deve essere di medio-lungo periodo.

La nostra tecnologia consiste nella realizzazione di un doppietto di pozzi, comprensivo di un pozzo di estrazione e uno di restituzione del fluido geotermico estratto dal sottosuolo.
Questi due pozzi estraggono e reiniettano il fluido geotermico presente nel serbatoio carbonatico creando, di conseguenza, un circuito chiuso.

Gli impianti possono essere di due tipi, ossia ad uso diretto o indiretto.

Nell’impianto ad uso diretto, il fluido geotermico, una volta estratto, passa attraverso uno scambiatore di calore collegato ai collettori di mandata e di ritorno della rete di teleriscaldamento del cliente.

In un impianto ad uso indiretto il sistema varia leggermente, in quanto la temperatura del fluido geotermico viene innalzata per il tramite di fonti alternative. Questo tipo di impianto viene utilizzato nei casi in cui il fluido estratto non raggiunge una temperatura sufficiente a soddisfare la specifica esigenza del cliente.

La modalità di sfruttamento della risorsa è comparabile all’emungimento di acqua da pozzi superficiali con l’impiego di pompe sommerse.
La restituzione della risorsa nel serbatoio di origine può avvenire per gravità o tramite una piccola sovrappressione applicata sulla testa del pozzo di restituzione.


La coltivazione della risorsa geotermica non provoca alcuna emissione in atmosfera in quanto il fluido rimane all’interno del circuito chiuso (tubazioni/scambiatore di calore).
Pertanto, la metodologia di coltivazione impiegata evita l’emissione sia in atmosfera che in idrosfera di qualsiasi tipo di inquinante gassoso o liquido, mantenendo sempre il fluido geotermico isolato dalla matrice ambientale esterna durante l’intero ciclo produttivo, dalla sua estrazione dal sottosuolo fino al suo ritorno nel serbatoio geotermico di origine.

Il tesoro energetico si trova sotto i nostri piedi!
Perché non sfruttarlo?

GEOTERMIA FUTURA S.B.R.L. | P.IVA 02650920222 | Privacy Policy | Admin Credit | Copyright © 2022